Cura - Urbantree

URBANTREE
Vai ai contenuti
Urbantree
La Cura e La Cultura dell'Albero
La Cura e la Gestione dell'Albero
La potatura è una strategia (azione spontanea) che l'albero ha messo a punto durante la sua evoluzione per tutelare la propria vita (autoriparazione). L'uomo ha cercato di interpretarne questi meccanismi e con l'elaborazione di tecniche sempre più rispettose della biologia e della fisiologia dell'albero.
La potatura rimane la principale forma di manutenzione in città. Il metodo di potatura adottato da UrbanTree è quello a tutta cima con taglio di ritorno.
Evitiamo sempre tagli di grandi branche, a meno che non si debba mettere l'albero in sicurezza. Per gli alberi monumentali (Veteran Trees) effettuiamo specifici piani di interventi calibrati: dendrochirurgia, consolidamenti di grandi rami, bioattivazione degli apparati radicali, fitostimolazioni radicali e controllo delle infezioni fungine.
I Grandi Trapianti
Gli alberi, potendo scegliere, certamente eviterebbero le città! Ma per noi esseri umani, sono una risorsa troppo preziosa! Per questo, quando la città si espande, ed interferisce con la presenza dei nostri alberi, deve essere fatto tutto il possibile per salvarli. È intuitivo comprendere l'enorme valore di un albero che ha raggiunto determinate dimensioni, soprattutto in ambiente urbano. Le moderne tecnologie permettono il loro trapianto in maniera agevole e con elevata garanzia di attecchimento

L'Endoterapia
L'endoterapia è una tecnica sviluppata in alternativa ai classici trattamenti antiparassitari che prevedono la distribuzione dei principi attivi attraverso la nebulizzazione della parte aerea della pianta. L'endoterapia consiste invece, nella somministrazione del principio attivo direttamente all'interno dei tessuti della pianta attraverso iniezioni nel tronco (Iniezioni Endoxilematiche).
Si utilizzano prodotti sistemici, cioè trasportabili direttamente dalla pianta attraverso i vasi linfatici (in pratica un liquido può essere introdotto nel legno funzionale dell'albero - alburno - dove scorre la linfa grezza: Sfruttando la differenza tra pressione interna (minore) e quella esterna (maggiore), il liquido introdotto viene trasportato attraverso i vasi e raggiunge velocemente tutte le parti dell'albero (tronco, rami, foglie).

UrbanTree Sas utilizza tutte le metodiche endoterapiche liberamente disponibili sul mercato: da quelle ad assorbimento naturale (tipo flebo), a isopressione (Arboprof e Arbocap) e ad elevata concentrazione mediante il posizionamento di plug nel fusto (ArborJet).
Per la loro comodità e facilità d'uso, negli ultimi anni, prediligiamo i dispositivi Ynject (prodotti da Fertinyect), sia per i trattamenti fitosanitari su Latifoglie e su Conifere, sia per interventi di Fitostimolazione e di Nutrizione.
Grazie a questa moderna tecnica è possibile intervenire efficazemente in ambiente urbano (dove sono vietati i trattamenti fitosanitari ad aspersione libera), per il controllo dei parassiti dei pini (Processionaria, Cocciniglia Tartaruga, Blastofago), per tutti i fitomizi che attaccano le Latifoglie e per Punteruolo Rosso delle Palme,
Consulenze e Servizi per la Verifica di Stabilità degli Alberi, la Difesa e la Cura delle Piante Ornamentali e la Gestione del Verde Pubblico e Privato
Per maggiori informazioni clicca qui:
Torna ai contenuti